mercoledì 14 giugno 2017

Chi era che guevara

Guevara fu membro del Movimento del luglio e dopo il successo della. Ormai pare certo che le pallottole che lo avevano . Salii su di corsa per venti metri e chiesi a uno dei prigionieri di identificarsi. Chi non ha mai sentito parlare del poeta rivoluzionario?


Molti cubani avevano a che fare tutti i giorni con lui, e anche chi ci . Al sottufficiale Teràn hanno promesso un orologio e un viaggio a West Point per frequentare un corso.

Biografia del rivoluzionario, scrittore e medico argentino. Ho- Chi -Minh e come Mao-Tse-tung, è assurto per cosí dire a . Ma la maggior parte delle persone non sa chi era , o cosa ha fatto. Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. E non dobbiamo dare niente per scontato. Ad esempio, da dove pensate che provenga il caffè che bevete la mattina, chi coltiva il cacao che.


CHE GUEVARA è morto anni fa, tranne che a Cuba il mondo è. Così è soltanto per chi si richiama testardamente a Marx e al comunismo che la figura di Guevara resta intrecciata al suo percorso pratico e. Nel supermercato globale restano i gadget di uno spietato e sanguinario combattente.

Era parte di un testo di racconti a questo affini che non ha mai. Il romanticismo europeo ha creato un pregiudizio secondo cui chi è. Guevara e guevaristi vari, ma non è di questo che voglio parlare. Chi non crede nel ritorno alla democrazia a Cuba può benissimo indicare alcuni fattori. La sua immagine adorna tazze, cappucci, . Spiegare ai nostri figli chi era quel barbuto col basco che i calciatori si tatuano tuttora sui polpacci significa . Guevara è diventato uno dei riferimenti del Sessantotto e poi dei movimenti di rivolta successivi, fino a quello recente dei no global, che pure rifiutano . Che Guevara insegnava a “sentire” le ingiustizie.


Ernesto Guevara era sicuramente un sognatore e quel sogno era giusto. Il torto di chi lo ha liquidato è stato di aver fornito materiale per un mito,. Uomo, rivoluzionario, medico, guerrigliero, scrittore, irrequieto agitatore di uomini.


Moriva così, a anni, il guerrigliero . La mia generazione ha conosciuto il mito del CHE prima e solo molto. Chi era veramente “il Che”? Il suo lascito teorico sta nelle poche pagine della lettera di commiato da Fidel. Datate, serie ma disastrose negli esiti e negli effetti, che ancora . E a chi storce il naso per il comunismo” di Guevara, proprio le parole di .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari