Definizione, struttura chimica e classificazione dei flavonoidi. Flavoni, flavonoli, flavanoni, flavanonoli, flavanoli o catechine ed . Flavonoidi : flavonoli , catechine, antociani, isoflavoni. Fenoli e cibi di origine . I flavonoidi sono costituiti da due anelli fenolici legati ad un anello piranosico.
In questa classe confluiscono molte.
Struttura generale dei flavonoidi. FLAVONOIDI (o BIOFLAVONOIDI) i flavonoidi costituiscono il più grande gruppo di fenoli naturali ed hanno tutti come struttura di riferimento il flavonone. Scheletro di Difenilpropano La struttura di base è costituita da uno scheletro di difenilpropano, ossia due anelli benzenici . La struttura chimica dei flavonoidi deriva dal corpo Cdel flavone ed è basata su uno scheletro con un anello a cromano che porta un secondo anello . Da un punto di vista chimico i polifenoli vengono classificati in base agli. I lignani appartengono alla classe dei fenilpropanoidi la cui struttura chimica di . Polimeri di flavonoidi : i tannini condensati possono contribuire alla struttura della.
I polifenoli mostrano avere una struttura chimica ideale per neutralizzare.
Le proantocianidine sono polimeri complessi, la cui struttura chimica è nota solo in parte. Il loro scheletro è costituito da catenine e flavonoidi. La natura chimica dei flavonoidi dipende dalla loro classe strutturale,. Con il termine flavonoidi si indica un importante insieme di pigmenti vegetali la cui struttura chimica è derivata da quella del flavone.
Proprietà chimico -fisiche dei composti fenolici ‒. Attività antiossidante dei. Il ruolo che svolgono è legato alla struttura molecolare, che ne. I flavoni sono la sottoclasse di composti chimici di origine naturale più . Di recente i flavonoidi sono stati al centro di discussioni riguardanti una. A questo proposito viene segnalato che i flavonoidi presenti nella pianta presentano una particolare struttura chimica : lo zucchero del glucoside è legato al . Ogni sottogruppo possiede diverse caratteristiche chimico.
Le storie commentano spesso un componente chimico di. La natura di antiossidazione del flavonoide dipende dalla sua struttura molecolare. Ad oggi sono stati individuati circa 4.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.